Regolamento del Premio Internazionale Campidoglio Edizione 2025
Art. 1 - Finalità del PremioIl Premio Internazionale Campidoglio nasce con l'obiettivo di riconoscere e valorizzare l'eccellenza in diversi ambiti culturali, artistici, letterari e sociali, premiando personalità e opere che si siano distinte per il loro valore e il loro contributo alla società.
Art. 2 - Categorie del Premio Il premio è suddiviso nelle seguenti categorie:
Letteratura: Romanzi, poesie, saggi, opere teatrali edite o inedite.Arte e Cultura: Pittura, scultura, fotografia, cinema, teatro e altre espressioni artistiche.Giornalismo e Comunicazione: Articoli, reportage, programmi televisivi o radiofonici di rilievo.Scienza e Ricerca: Innovazioni e studi di rilevanza scientifica.Impegno sociale e civile: Persone o associazioni che si sono distinte nel volontariato e nell’aiuto sociale.Premio alla carriera: Personalità di spicco che hanno lasciato un segno nel proprio campo di competenza.
Art. 3 - Requisiti di partecipazioneLa partecipazione è aperta a persone fisiche, enti o associazioni, italiani o stranieri.Le candidature possono essere presentate da terzi o dagli stessi candidati.Le opere e i progetti devono essere originali e non in violazione di diritti di terzi.
Art. 4 - Modalità di candidaturaLe candidature devono essere inviate tramite email o modulo online presente sul sito ufficiale del Premio.Ogni candidatura deve includere:Nome, cognome e contatti del candidato o dell’organizzazione proponente.Una breve biografia o presentazione.Una descrizione dettagliata dell’opera o del progetto candidato.Eventuali allegati (testi, immagini, link, video, ecc.).
Art. 5 - Valutazione e GiuriaLa selezione dei vincitori sarà effettuata da una giuria composta da esperti nel settore di riferimento.I criteri di valutazione includeranno:Originalità e innovazione.Impatto culturale e sociale.Qualità tecnica ed estetica dell’opera o progetto.Il giudizio della giuria è insindacabile.
Art. 6 - Premi e RiconoscimentiAi vincitori sarà assegnata una targa o un trofeo durante la cerimonia ufficiale.Potranno essere previsti riconoscimenti speciali o menzioni d’onore.Alcune categorie potrebbero includere premi in denaro o opportunità di pubblicazione/esposizione.
Art. 7 - Cerimonia di PremiazioneLa cerimonia si svolgerà in luoghi istituzionali in Roma.I vincitori saranno informati con congruo anticipo e invitati a partecipare all’evento.La premiazione potrà essere trasmessa sui canali media ufficiali dell’organizzazione.
Art. 8 - Accettazione del Regolamento La partecipazione al Premio implica l’accettazione del presente regolamento.L’organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche per migliorare la gestione del concorso.
Roma 01/03/2025
Il Comitato Organizzatore